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Copywriting: scrivere per il web


Il web ha regole di scrittura tutte sue, spesso molto diverse da quelle presenti su carta o su altri mezzi di comunicazione 
 


Riuscire a redigere testi efficaci e adatti al mondo on-line è molto più difficile di quanto sembri. Ciò che rende speciale il web è che possiede caratteristiche peculiari tutte sue che influenzano in maniera determinante il modo in cui ci si esprime on-line. Ad esempio un sito web: 


  • non è un oggetto tangibile e concreto (come al contrario lo è un libro o un qualsiasi testo stampato) e non si ha una percezione precisa della sua grandezza: può avere 10 pagine ma anche 10 mila pagine. Inoltre un sito web non è mai concluso e può essere sempre aggiornato e modificato
  • non ha una forma lineare e logica, nel senso che le pagine di un sito possono essere visitate con un ordine che spesso viene deciso in modo istintivo dall'utente e non dall'autore del sito. 
  • è interattivo e multimediale, ossia pieno di immagini, video, funzioni, servizi... per questo il testo svolge ruoli completamente diversi a seconda del contesto: può essere la componente principale di una pagina, ma anche una componente assolutamente marginale per un'altra pagina
  • non viene consultato per piacere, come può avvenire per un libro: gli utenti del web hanno obiettivi da raggiungere, compiti da eseguire, usano il web per motivi pratici e in modo estremamente frettoloso. Piuttosto che letta, una pagina web viene scansionata dagli utenti e viene scansionata in modo distratto e sbrigativo: grazie ai link presenti nelle pagine gli utenti del web possono satare da una sezione all'altra in un batter d'occhio.
  • non è solo ed ha una concorrenza agguerrita, nel senso che sul web un utente ha centinaia di milioni di altri siti simili da poter visitare gratuitamente. Il tempo medio di permanenza su una pagina web è di circa 12 secondi: o in 12 secondi riesci a dire tutto o a coinvolgere i tuoi utenti, oppure questi se ne andranno da qualche altra parte
  • ha regole di formattazione fluide che devono tener ben presente il fatto che un sito lo si può fruire solo tramite schermo e che lo schermo può variare molto da utente ad utente: un utente davanti ad uno schermo PC da 24 pollici avrà un'esperienza visiva e di lettura molto diversa da un utente che visita la stessa pagina da Tablet o Smartphone
  • si rivolge non solo ai suoi utenti ma anche ai software che dovranno stabilire la qualità e il posizionamento del sito sul web e tali software avranno una visione puramente analitica dei testi presenti nel sito e del loro valore

Insomma, tutte queste caratteristiche peculiari del web fanno si che il modo in cui è necessario esprimersi on-line sia estremamente peculiare e diverso da quello presente in molti altri settori: se vuoi che un testo o una pagina sia leggibile e facilmente fruibile da un utente web, titoli, sottotitoli, paragrafi, fonts, parole utilizzate, lunghezza e complessità delle frasi, formattazione e disposizione del testo e dei contenuti ad esso riferibili... sono tutti elementi da caratterizzare e sistemare nel modo milgliore.

Un'ultima considerazione spesso poco conosciuta: se proprio vuoi fare il peggio del peggio per il tuo sito web, puoi sempre copiare i testi di un'altro sito web: così facendo, nel giro di un paio di giorni, i motori di ricreca si accorgeranno della "copia" e senza avvisarti e senza nemmeno che tu te ne accorga, il tuo sito sarà marcato sul web come "copia di..." e fortemente penalizzato e declassato per il resto della sua vita in rete. Proprio per questo sul web è particolarmente importanete il copywriting, ossia dotare un sito di testi originali.




e-Branding



Il nome e il logo di un'azienda sono il primissimo biglietto da visita e daranno ai tuoi clienti la prima impressione sulla tua attività, svilupparli secondo metodologie significative può risultare di grande importanza


Alcune aziende possono avere la necessità di sviluppare o rinnovare il proprio brand per meglio lanciarlo su internet o sul mercato locale. MacroWeb, su richiesta, si occupa dello studio e dello sviluppo del Naming e del Logo della tua azienda cercando soluzioni nuove e adatte al mondo digitale che possano ben rispettare le tue esigenze di sviluppo. In particolare sul web la scelta di un logo e nome dominio appropriati è di grande importanza per riuscire ad essere facilmente identificabili e raggiungibili dagli utenti: al contrario una scelta sbagliata rischia di riperquotersi negatiavmente in modo strutturale sull'intero progetto web. Esempio di loghi creati per i nostri clienti


 
 
 
 
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